giovedì 25 gennaio 2007

Rieti è geograficamente il centro d' Italia (UMBILICUS ITALIAE). Antichissima città dei Sabini (anticamente il suo nome era Reate), è anche la patria di Marco Terenzio Varrone, celebre scrittore latino e di Flavio Vespasiano. La sua lunga storia viene testimoniata dall' architettura dei suoi edifici. Famosa la sua 'Valle Santa', nella quale San Francesco ha soggiornato a lungo. Ne sono prova i suoi quattro santuari: La Foresta (dove scrisse il Cantico delle Creature e dove si verificò il miracolo della vigna), Fonte Colombo (dove subì l' operazione agli occhi e scrisse la regola definitiva dei Frati Minori) e Poggio Bustone (il primo luogo della Provincia di Rieti ad essere visitato dal Santo e quello che forse lo convinse a scegliere questa zona per i suoi ritiri e la sua azione di predicazione).
Oltre alle sue bellezze naturali ed artistiche Rieti offre un aereoporto che è uno dei più importanti centri di volo a vela d' Europa e un campo sportivo dove si svolgono annualmente manifestazioni internazionali di atletica leggera.
Il Terminillo, uno dei maggiori monti della catena appenninica (m. 2216), dove è piacevolissimo passeggiare in estate e sciare in inverno, è famoso a livello internazionale per la sua corsa automobilistica di risalita 'La Coppa Carotti'.
Sul lago del Turano è possibile trascorrere delle ' settimane azzurre' praticando sci nautico e canoa o kayak.
Ad Amatrice, famosa in tutto il mondo per i suoi 'spaghetti all' amatriciana', si effettua la corsa podistica su strada Amatrice-Configno.
Questo è solo un accenno a ciò che la Provincia di Rieti può offrire a livello sportivo in una cornice naturale notevole.

(continua ... )

Nessun commento: